Spunti di riflessioni per crescere: il FORUM O.L.I.O.

Raccontare le eccellenze del territorio non vuol dire solo fare da megafono ad iniziative di valore, ma anche proporre momenti di riflessione per riportare l’attenzione sulla nostra rete produttiva.

In quest’ottica Elisabetta de Strobel, mente creativa di Terzomillennium, ha ideato il FORUM O.L.I.O. (Osservatorio Laboratorio Internazionale Olio Evo) che si è tenuto nel prestigioso Auditorium Verdi di Veronafiere. L’evento è stato promosso da Aipo (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli), Frantoio Bonamini, Flos Olei, Innovaa, Innosap, InnovatiVE e Terzomillennium con il patrocinio della Provincia di Verona, del Consiglio Regionale del Veneto e dell’Università di Verona e la sponsorizzazione tecnica di Veronafiere-SOL e di Banco Desio.

L’obiettivo è stato quello di far partire da Verona una riflessione strutturata e propositiva per rilanciare il settore dell’olio d’oliva e costruire una progettualità condivisa che mettesse al centro bisogni e problematiche di produttori ed esportatori.

Si è parlato di crisi di produzione e aumento dei costi, ma anche di cambiamenti climatici e nuove strade per rilanciare la comunicazione di un prodotto d’eccellenza della cultura agricola italiana.