Quarella apre al mondo dell’interior proprio durante la settimana del design di Milano. Dalla prestigiosa collaborazione con Kengo Kuma, all’elegante cucina di Pianca fino all’esclusivo trattamento anti-acido MARMO+ applicato ai piani di MVK+Italia, sono tante le novità presentate.
L’Azienda non poteva che cogliere l’occasione del FuoriSalone per consolidare il suo impegno nel mondo dell’interior design, con un occhio, come sempre, volto alla sostenibilità. Questo tipo di progettualità, e visione, ha avvicinato l’Azienda all’architetto giapponese Kengo Kuma con il quale è stato deciso di realizzare un’installazione nell’ambito della mostra evento INTERNI CROSS VISION che non è solo un’opera d’arte, ma un progetto che valorizza i prodotti a base marmo, capace di nobilitare ciò che normalmente, nelle cave, verrebbe scartato.
“Formalmente naturale e spazialmente selvaggio”: così Kengo Kuma definisce il progetto Stone Grove (boschetto di pietre) posizionato nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano. Realizzato con elementi modulari in agglomerati di marmo e quarzo, reinterpreta in chiave contemporanea – e con materiali alternativi – i principi dell’Ikebana (l’arte di disporre fiori ed elementi vegetali secondo precisi criteri estetici e simbolici).
L’opera è adagiata su un pavimento costituito da frammenti di agglomerato di marmo e quarzo, che va poi a fondersi con la composizione dei moduli verticali, di cui esalta il processo di lavorazione e le caratteristiche materiche. Composti principalmente da granulometrie di pietra naturale di varie dimensioni che vengono miscelate con pigmenti naturali e resine per creare un materiale resistente e di lunga durata: gli agglomerati di marmo e quarzo Quarella vengono così utilizzati per creare un’installazione dalla forte valenza architettonica.
Da questa composizione nasce così un giardino eco-sostenibile che racconta come tutto possa essere recuperato acquisendo un nuovo valore.