“Mi racconto. Il potere terapeutico delle parole”: il volume nuovamente premiato Venerdì 9 giugno 2023 a Milano da Mediastars

Il fotografo Maurizio Marcato è stato insignito del prestigioso premio in merito ai suoi scatti fotografici contenuti nel volume “Mi racconto”, un progetto dell’Ospedale di Santa Maria di Bari, parte di GVM Care&Research.
Questa pubblicazione toccante e ispiratrice racconta le storie di quattordici donne coraggiose che hanno superato la lotta contro il tumore al seno.

Dopo il premio Company Literature vinto ai Touchpoint Awards 2023, per la seconda volta il 9 giugno 2023, nella sede del nuovo centro direzionale della Regione Lombardia presso l’Auditorium Testori a Milano, il progetto e i lavori fotografici di Marcato, hanno conferito un altro significativo riconoscimento, qualificandosi alla XXVII edizione dell’evento Mediastars, vincendo il Premio della Pubblicità Italiana nella sezione Corporate Identity.

Il progetto editoriale rappresenta un viaggio intimo e profondo nelle vite di queste donne che hanno superato la lotta contro il cancro al seno. Mediante i suoi scatti fotografici, Marcato è riuscito a catturare l’autenticità, la forza e l’unicità di queste protagoniste, trasmettendo un messaggio di speranza e di resilienza. Ogni immagine è un tributo alla loro forza interiore e alla loro capacità di affrontare le avversità e la paura con coraggio.

Il lavoro e l’abilità del fotografo Marcato nel comunicare l’essenza di queste storie attraverso la bellezza della fotografia, sono un esempio di come l’arte possa trasmettere un messaggio di rinascita e di consapevolezza su tematiche importanti come la lotta contro il tumore al seno.
Le sue immagini evocative, intrise di emozione e significato, offrono uno sguardo privilegiato nell’intimità e nella vulnerabilità delle protagoniste del volume.

“Mi racconto” è una pubblicazione che mostra come il potere delle fotografie assieme alle parole possa diventare un importante percorso terapeutico di rinascita, non solo a livello fisico ma anche psicologico. Tramite la scannerizzazione del QR code, si può visualizzare il video completo sul progetto; dove parole, immagini e suoni si combinano in un’armonica atmosfera immersiva e coinvolgente.